TORNA ALLE NEWS

DQG PER ENERGIESPRONG 20 luglio 2022

EDERA: Arriva in Italia il primo intervento Energiesprong per la riqualificazione profonda, antisismica e full electric.

Tra le aziende partecipanti, anche DQG con infissi a elevato isolamento termico e acustico.

Si terrà martedì 26 luglio a partire dalle ore 11 l’evento che inaugurerà, online e presso il cantiere situato nel comune bresciano di Corte Franca, il primo progetto Energiesprong in Italia.

Il movimento, nato in Olanda e ormai diffuso anche in Francia, Regno Unito, Germania e nello stato di New York con oltre 6mila alloggi riqualificati, è arrivato nel nostro Paese grazie al Centro per l’innovazione no profit Edera e punta a decarbonizzare l’edilizia in modo molto più rapido di quanto fatto fino a oggi.

In Italia, infatti, dobbiamo riqualificare oltre 15 milioni di abitazioni entro il 2050 per centrare l’obiettivo di neutralità carbonica, e dobbiamo farlo considerando la sismicità del nostro territorio. Si tratta di circa 1 casa al minuto per i prossimi 28 anni, il che rende necessario triplicare il numero degli interventi, raddoppiandone l’efficacia. Abbandonare il gas e introdurre soluzioni full electric integrate rende inoltre possibile affrontare i crescenti costi di gestione e i problemi di approvvigionamento dell’energia.

‍Gli approcci tradizionali non sono compatibili con questi obiettivi, come non lo sono le riqualificazioni parziali o leggere, con orizzonti di vita troppo brevi.

Con l’avvio del primo progetto Energiesprong italiano, anche nel nostro Paese siamo pronti a dimostrare che è possibile realizzare riqualificazioni profonde, antisismiche e a “energia zero” (ovvero in grado di produrre una quantità di energia pari a quella consumata), intervenendo in tempi ristretti, senza ponteggi e senza uscire di casa. Tutto questo grazie al ricorso a produzioni industrializzate.

La nuova era dell’edilizia che si fa in fabbrica, e non solo in cantiere, prenderà il via con l’assemblaggio in diretta delle nuove soluzioni fornite da una filiera guidata dalla bresciana Wood Beton.

Se la sfida sarà colta sarà un primo passo verso case sicure e a prova di cambiamento climatico.

 

Appuntamento il 26 luglio alle ore 11 sui canali social di EDERA.

Per info, programma e registrazioni:

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-primo-progetto-energiesprong-italia-379659741507

 


Condividi

TORNA ALLE NEWS